L’appartamento unico nel suo genere deve la sua particolare bellezza alla suggestione della posizione e della vista sulla piazza del Foro Romano.
Dalle sue finestre si gode un’atmosfera unica al mondo: il Capitolium, il Foro Romano, la Cattedrale con campanile del 1300, le case torri degli Azzi e dei Rosa, lo scorcio del mare.
La casa si compone di un vasto soggiorno, tre camere da letto di cui una matrimoniale, una doppia e una singola, un bagno e la cucina.
Sul terrazzo, in un corpo separato, un’altra camera da letto con bagno può ospitare una persona in più.
L’accesso è dalla piazza per mezzo di un sottopasso e di una antica scala in pietra che reca i segni di mensole medievali. Alla fine della scala un ballatoio aperto conduce all’entrata della casa.
Completamente ristrutturata, la casa mantiene però il suo fascino antico con i soffitti in legno di castagno a vista e le bifore e trifore medioevali.
La casa è luminosa, ventilata e dotata di riscaldamento; il parquet ricopre la maggior parte della superficie calpestabile, tranne le stanze da letto che conservano l’antico pavimento. I bagni sono provvisti di doccia, acqua calda e asciugacapelli.
Il soggiorno è fornito di madie, poltrone e divano, un tavolo in marmo per 6 persone, televisore satellitare e apparecchiatura wireless.
La cucina è completamente attrezzata di forno microonde, quattro fuochi, frigo, lavastoviglie, lavabiancheria.
La zona notte è costituita da tre spazi:
- una camera con letto matrimoniale dalle cui finestre, trifore del XIII sec, si gode una spettacolare vista del foro romano e della cattedrale;
- una camera dotata di due letti singoli;
- una stanza sopraelevata che può essere usata come spazio lettura o come camera da letto per il quinto ospite.
Un piccolo terrazzo attrezzato, affacciato sulla piazza, è riservato agli ospiti della casa.
A Domus Maior gli animaletti di famiglia sono i benvenuti.
Si può fumare negli spazi esterni della casa.